Loading...

Cos'è

Nel campo della sicurezza informatica, gli algoritmi crittografici aiutano a proteggere le informazioni, che sono una risorsa vitale per le organizzazioni. Algoritmi crittografici ben noti utilizzano numeri primi nei loro calcoli. Ad esempio: RSA, XTR, ECC.
La presente attrezzatura permette di generare chiavi basate su numeri primi; infatti, gli algoritmi di crittografia si basano sui numeri primi. Ad esempio, la crittografia RSA genera due chiavi una pubblica e una privata, entrambe basate su numeri primi. Un altro esempio potrebbe essere la crittografia DSA, che genera un hash che può essere controllato, per capire se le informazioni sono state danneggiate. La maggior parte degli algoritmi di crittografia, se non tutti, fanno uso del concetto di key.

Introduzione

In questo lavoro, ci concentreremo sui risultati del professor Iovane, per eseguire il calcolo della chiave. La seguente figura 1 mostra come generare i numeri primi, e mostra come generare i primi candidati che si confronteranno con i selezionatori. La prima colonna rappresenta le formule del candidato.
Supponiamo di iniziare con k=1, quindi otteniamo 7 come candidato principale. Successivamente, k=2 abbiamo 37, k=3 abbiamo 67, e così via. Alla fine, possiamo generare una quantità di n candidati. La seconda e la terza colonna esprimono le matrici di selezione. Ad ogni famiglia sono associate due colonne di selettori. Il selettore funziona come un filtro.

Funzionalità

Per effettuare la generazione dei numeri primi è necessario premere il pulsante di esecuzione, dopo di che è possibile impostare il numero di possibili chiavi candidate successivamente quando l'utente clicca il pulsante “Generate Key”, vengono selezionati casualmente otto numeri primi tra tutti quelli precedentemente generati dopo aver premuto il pulsante “run”. Quindi, con i numeri selezionati, il software controlla se la chiave generata è univoca.
Se la chiave è stata generata, viene visualizzata. Tuttavia, se la chiave non è univoca, non verrà visualizzata. Quindi, l'utente deve premere il pulsante un'altra volta se desidera generare una chiave. L'applicativo non intende salvare le chiavi generate, infatti, da un'esecuzione all'altra, le chiavi non vengono memorizzate, ma nell'ambito della stesssa esecuzione è possibile generare più chiavi, premendo nuovamente il pulsante “Generate Key”. Tutte le chiavi generate vengono cmq riportate nell'area “Generated Keys”

Risultato

Quando l'utente ha generato tutte le chiavi necessarie, può generare un file di report, cliccando il pulsante “Stop & Save Report”.
Tale report in formato pdf, figura seguente, contiene, informazioni riguardanti l'esecuzione, ovvero una screenshot della schermata principale con i risultati ottenuti. Inoltre, vengono riportate le chiavi generate in una tabella.